Meditazione

La meditazione dal latino “meditatio” che significa riflessione, è una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa cessi il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente silenziosa e pacifica.

Tradizionalmente, per meditazione si intende la concentrazione della mente in un solo punto, mentre per contemplazione si intende la capacità di lasciar riposare la mente nel suo stato naturale, o totalità. E’ una pratica volta all’auto-realizzazione ed è riconosciuta da molti secoli in forme differenti, come parte integrante di tutte le principali tradizioni.

Sono molti i benefici che derivano da una costante pratica meditativa:

  • ricarica i corpi energetici riducendo lo stress e il corpo fisico esprimerà sicurezza e armonia, il viso sarà sereno, gli occhi luminosi
  • sviluppa l’ascolto e l’amore per se stessi
  • crea coerenza tra anima e personalità
  • annulla il conflitto interiore
  • libera dal giudizio
  • dona tolleranza, compassione e amore per il prossimo.

Tuttavia il dono più importante è l’attivazione dell’energia della piena consapevolezza.

Di solito il corpo è qui ma la mente è o nel passato, o nel futuro, o nella rabbia, o nelle preoccupazioni, quindi dobbiamo imparare ad essere nel qui e ora per vivere in libertà e stabilità.

L’energia della piena consapevolezza permette di essere nel qui e ora e di godere appieno di ogni momento che la vita regala.

La meditazione è un’opportunità alla portata di tutti per armonizzare corpo, mente e spirito e tornare alla propria unicità.

Gruppi di meditazione settimanale

Questo appuntamento vuole essere un momento per stare con se stessi, per lasciare il mondo fuori e tuffarsi nel proprio mondo interiore. Questo mondo interiore è fatto di energia che si manifesta sotto forma di emozioni, pensieri che abitano in noi e da cui ci facciamo dominare.

Anche il nostro corpo fisico è mantenuto in “vita” da energie che ne organizzano il funzionamento e la gestione del fluire energetico e la comunicazione tra i vari strati del nostro essere viene gestito dai chakra che sono i punti di convergenza.

Essi sono veri e propri centri energetici di smistamento e assimilazione dell’energia. In queste lezioni si imparerà a conoscerli, a interagire con essi per portare equilibrio e benessere.

Inoltre è anche un’opportunità per conoscere e familiarizzare con energie superiori quali: Maestri e Angeli Custodi.

L’incontro prevede l’utilizzo di tecniche di rilassamento, respiro, concentrazione che conducono ad uno stato di quiete, tranquillità e di abbandono necessari per vivere e assaporare la meditazione e promuovere l’energia della piena consapevolezza.

Gruppi di meditazione mensile

I benefici della meditazione sono sempre più evidenti e sempre più spesso viene consigliata per disturbi associati allo stress, ansia, depressione, emotività, insonnia e per la crescita personale e le persone che lavorano con le energie o sono più sensibili di altri è fondamentale.

Purtroppo, a causa dei numerosi impegni il più delle volte pensiamo che è impossibile trovare il tempo di meditare e da soli sembra un’impresa titanica: telefono che suona, rumori, familiari che richiedono la nostra attenzione, oppure siamo troppo stanchi e vince la pigrizia.

Questi incontri sporadici vogliono essere di sostegno a tutte quelle persone che hanno già provato a meditare ma da sole non riescono ad essere costanti, inoltre vogliono anche essere un’opportunità per chi invece non lo ha mai fatto.

La lezione prevede la conoscenza teorica di come agiscono le tecniche meditative, seguita dalla sperimentazione.

Sei interessato ai nostri servizi? Contattaci!